Sono tornata dal mio summer program a Colonia di tre settimane. Ci tengo a ringraziarti per tutto l’aiuto che mi hai sempre dato in vista dell’inizio di questa esperienza.
Da piccola sono spesso andata in Irlanda per migliorare il mio inglese, ma il tedesco, pur avendolo studiato per tanti anni, mi ha sempre spaventata per la sua difficoltà, e non mi sono mai sentita abbastanza pronta per mettermi in gioco e andare in un paese germanofono. Mi sono fidata di voi, di te, pur sentendomi estremamente insicura, e ho fatto bene.
La prima settimana è stata un po’ difficile, perché faticavo molto a parlare in tedesco, visto che non approcciavo più la lingua da ben tre anni, ma poi mi sono sbloccata. Questo summer program mi ha davvero aiutata a sbloccarmi e a buttarmi nel parlare tedesco. Sicuramente faccio molti errori quando lo parlo, essendo anche una lingua decisamente lontana dall’italiano, ma non mi importa. Faccio di tutto per farmi capire, e mi sono resa conto di quanto sottovalutassi le mie capacità, perché sono stata inserita nella classe di preparazione al C1, pensa te!
Mi sono fatta tanti nuovi amici da molti paesi diversi del mondo, e il mio bagaglio culturale è sicuramente più “pesante” di quando sono partita. Mi sono sentita molto apprezzata a livello umano, sia dai miei coetanei, sia dagli adulti. Moltissimi mi hanno chiesto di tenerci in contatto.
Questa esperienza è stata davvero un arricchimento per me, sia a livello d’apprendimento della lingua, che ora parlo con molta più sicurezza, sia a livello umano.
Grazie mille per avermi accompagnata in questo percorso.