Il Regno Unito, dinamico e multietnico, è senz’altro la destinazione migliore e più vicina per perfezionare l’Inglese. L’Inghilterra è una delle quattro nazioni che lo compongono, la più vasta e la più popolata. Ogni anno moltissimi studenti stranieri scelgono questa meta, così come il Galles e la Scozia, desiderosi di entrare in contatto con la cultura britannica e di fare esperienza di un eccellente sistema scolastico le cui qualifiche sono riconosciute a livello internazionale.
Il sistema scolastico si articola in 13 anni, gli ultimi quattro sono suddivisi in due bienni: il biennio GCSE (grade 10 e 11) ed il biennio Sixth Form (grade 12 e 13) in cui si studiano solo 3-4 materie per anno, questo perché lo studente si specializza nelle discipline fondamentali per il suo futuro corso di laurea. Alla fine dell’ultimo biennio (6th form) è previsto il General Certificate of Education Advanced Level comunemente denominato A-level, (equivalente dell’esame di stato).
Oltre al tradizionale biennio degli A-Levels è possibile frequentare il programma biennale dell’International Baccalaureate con conseguimento del prestigioso IB Diploma. Si tratta di un percorso molto impegnativo sin dalle fasi iniziali di ammissione. Le tempistiche e modalità di accesso necessitano di una lunga ed accurata preparazione pertanto è buona norma iniziare la procedura con almeno 18 mesi di anticipo.
L’anno scolastico in Gran Bretagna va da settembre a luglio ed è suddiviso in 3 trimestri. A seconda delle scuole, gli studenti internazionali potranno frequentare un trimestre, un semestre o l’intero anno scolastico.
Il Paese annovera numerose prestigiose boarding school private che vantano una lunga tradizione scolastica ed un’ottima reputazione in quanto a risultati accademici. Si tratta in molti casi di strutture esclusive ed altamente selettive dove gli studenti internazionali vivono a stretto contatto con gli studenti locali condividendone lezioni e attività extra-curricolari e sportive.
Keiron Education vi sottoporrà le soluzioni più indicate sulla base delle esigenze didattiche ed extra-curriculari di ciascuno puntando sempre sulla qualità del livello accademico e vi assisterà nelle elaborate procedure di ammissione.
Si segnala che con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea alla fine del 2020 sono cambiate le regole per studiare nel Paese: gli studenti internazionali devono essere in possesso di un passaporto e di un’assicurazione medica privata oltre che di un visto se si fermano per più di 6 mesi.
Per ottenere un preventivo personalizzato o per qualsiasi altro dubbio, non esistare a chiedere a uno dei nostri consulenti
+39.02.82943260