Grazie alla grande varietà di paesaggi ed attrazioni culturali, alla diversità etnica, alle metropoli di grande richiamo e ad un sistema scolastico ricco e diversificato, gli Stati Uniti sono sicuramente una delle mete più scelte dai ragazzi che desiderano trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero.
Scegliere di soggiornare presso una boarding school significa optare per una comunità internazionale dove studenti locali e studenti stranieri vivono a stretto contatto nell’arco dell’intera giornata, quindi anche al di fuori delle ore di lezione. Si tratta di istituzioni che promuovono la curiosità intellettuale, l’eccellenza e lo sviluppo a 360 ° gradi, di ambienti stimolanti e coinvolgenti dove gli studenti prosperano usufruendo di infrastrutture all’avanguardia e della giusta attenzione individuale per diventare più indipendenti e mettere a punto un metodo di studio efficace.
Il sistema scolastico statunitense è molto diverso da quello italiano sia per i contenuti delle materie proposte che per i metodi pedagogici utilizzati: gli insegnanti hanno un approccio molto informale e coinvolgente con l’obiettivo di assicurare agli studenti una buona formazione di base che tenga conto anche dei loro interessi. Accanto alle materie più tradizionali si avrà infatti la possibilità di approfondire argomenti utili per una professione futura come giornalismo, marketing, informatica, scienze della comunicazione, fotografia. Le lezioni tradizionali in aula si alternano a sessioni di ricerca e lavori di gruppo, eventi culturali e sociali, attività sportive: il modo migliore per stringere amicizie!
La high school americana si articola in quattro anni (9-12) e, contrariamente a quanto avviene in Italia, non esistono indirizzi di studi specifici. Gli studenti italiani vengono generalmente inseriti nel 12° grado e, impostando un curriculum mirato, arricchito da un giusto numero di corsi advanced placement (AP), possono conseguire il Diploma americano e proseguire eventualmente i loro studi universitari all’estero.
A seconda degli Stati, l’anno scolastico inizia tra agosto e settembre per concludersi tra maggio e giugno.
L’offerta è ampia e per individuare la soluzione migliore occorre valutare attentamente i risultati accademici della singola istituzione, la sua offerta di insegnamenti, di materie AP e honors, le sue infrastrutture e la qualità delle sistemazioni, le sue proposte di attività extra-didattiche e sportive, la tipologia della sua utenza nonché l’esperienza nell’insegnamento a studenti internazionali.
I nostri consulenti Vi guideranno pertanto con professionalità e competenza per orientarvi e fare la scelta più giusta per voi, vi assisteranno nelle procedure di ammissione e rimarranno un prezioso punto di riferimento durante tutta la permanenza all’estero fino alla riammissione nella scuola italiana.
Per ottenere un preventivo personalizzato o per qualsiasi altro dubbio, non esistare a chiedere a uno dei nostri consulenti
+39.02.82943260