La maggior parte dei bambini spagnoli inizia la scuola materna (Preescolar) intorno all'età di 3 anni per poi entrare nel ciclo primario de EGB (Educación General Básica), pari alle nostre elementari (Primaria), quando hanno 6 anni e uscirne quando ne hanno 12.
La scuola secondaria spagnola (ESO - Educación Secundaria Obligatoria) inizia a 12 anni ed è composta da un ciclo di studi di 4 anni suddiviso in due cicli di due anni ciascuno. Ogni ciclo prevede lo studio di materie obbligatorie e di materie facoltative.
Compiuti i 16 anni e completati i quattro anni di scuola secondaria, agli studenti viene rilasciato un certificato chiamato Graduación en educación secundaria, con il quale possono decidere se frequentare una scuola secondaria superiore non obbligatoria (Bachillerato), ottenere la maturità ed eventualmente continuare gli studi all’Università. Chi frequenta il Bachillerato può scegliere tra le materie obbligatorie suddivise fra gli indirizzi di studio disponibili oltre ad alcune materie a scelta: Scientifico, Umanistico, Sociale, Artistico.
A livello di calendario scolastico, in Spagna la scuola inizia verso i primi di settembre e termina a fine giugno. L’orario e l’organizzazione scolastica spagnola è molto simile a quella italiana: attività sportive o culturali all’interno dell’orario scolastico non sono normalmente previste, bensì sono libera scelta dello studente che decide di praticarle dopo la scuola. Di solito, le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 fino alle 14.30, gli studenti spagnoli tornano a casa per il pranzo e per fare i compiti nel pomeriggio.
Gli studenti internazionali che decidono di partire per la Spagna possono esprimere una preferenza per il corso di studi e scegliere materie che più rispecchino il piano di studi italiano, ma non è possibile scegliere materie appartenenti a indirizzi scolastici differenti. Le materie obbligatorie sono Scienze naturali, Lingua e Letteratura spagnola, Geografia e Storia, Matematica, Educazione fisica e una lingua straniera.
Alcune Boarding school accettano studenti internazionali già dal primo anno di ESO a partire dai 12 anni, ma di solito gli studenti internazionali vengono inseriti nel 4° anno della ESO o nel 1° anno del Bachillerato, a seconda dell’età dello studente e della disponibilità della scuola locale. Gli studenti che vivono in Boarding school possono svolgere numerose attività extra-curricolari a scuola, tra cui lezioni di musica, attività sportive e ricreative. Le Boarding school spagnole dispongono di strutture molto moderne, spazi verdi e di laboratori all’avanguardia a disposizione degli studenti.
Numerose scuole offrono anche il Curriculum IB (International Baccalaureat): si tratta di un percorso di due anni (16-18 anni) che permette di conseguire il prestigioso IB Diploma. Il programma è molto impegnativo sin dalle fasi iniziali di ammissione: le tempistiche e modalità di accesso necessitano di una lunga ed accurata preparazione, pertanto, è buona norma iniziare la procedura con almeno 18 mesi di anticipo.
Keiron Education partecipa ogni anno a congressi internazionali che si svolgono in Spagna per restare aggiornati sulle migliori soluzioni da offrire agli studenti italiani e saper individuare la scuola più idonea alle esigenze e alle aspettative di ciascuno.
Per ottenere un preventivo personalizzato o per qualsiasi altro dubbio, non esistare a chiedere a uno dei nostri consulenti
+39.02.82943260