Sempre più studenti scelgono di trascorrere un anno scolastico in Francia, il terzo paese più vasto d’Europa ed il secondo, per popolazione, dell’Unione Europea. Nazione con un ricchissimo patrimonio di arte e storia, di bellezze naturali nonché di tradizioni culinarie.
Parigi in prima battuta, ma anche Bordeaux, Marsiglia, Strasburgo, Montpellier, Nizza sono tra le mete più richieste, le famiglie ospitanti risiedono tuttavia su tutto il territorio francese, variano per etnia e composizione ma sono tutte accomunate dal desiderio di condividere la propria quotidianità con uno studente internazionale per una vera e propria osmosi culturale. È comunque possibile esprimere una preferenza di area geografica.
In Francia l’istruzione è obbligatoria dai 6 ai 16 anni. L’equivalente della nostra scuola media, il Collège, dura 4 anni e gli studenti francesi lo terminano quando hanno 15 anni, pronti per iniziare poi le specializzazioni che offre il Liceo.
Le Lycée, della durata di 3 anni, dai 15 ai 18 anni, prevede tre indirizzi: letterario, economico o scientifico. Il ciclo di studi del Lycée termina con l’esame di maturità “Baccalauréat”, chiamato anche “Bac”.
La sezione per gli studenti internazionali viene determinata dalla disponibilità della singola scuola francese e l’inserimento è normalmente offerto nella classe Seconde oppure Première.
In Francia non è possibile scegliere le materie scolastiche, che verranno definite dalla scuola in linea con la sezione di riferimento.
Molte scuole statali francesi sviluppano la settimana su 4 giorni, spesso infatti il mercoledì non ha l’obbligo di frequenza.
Essendo l’orario scolastico molto lungo e i compiti dopo la scuola numerosi, attività sportive o culturali all’interno dell’orario scolastico non sono normalmente previste, bensì sono libera scelta dello studente che decide di praticarle dopo l’orario curriculare.
In molti anni di esperienza, Keiron Education ha sviluppato collaborazioni con partner seri e professionali in grado di soddisfare le esigenze della sua clientela, soprattutto in merito al livello delle soluzioni abitative e a quello accademico delle scuole proposte.
Per ottenere un preventivo personalizzato o per qualsiasi altro dubbio, non esistare a chiedere a uno dei nostri consulenti
+39.02.82943260