L’Irlanda, conosciuta come l’isola di Smeraldo per le sue tante tonalità di verde, è la destinazione europea che richiama ogni anno il maggior numero di studenti internazionali attratti dai suoi incantevoli paesaggi, dai suoi accoglienti abitanti e dal suo ottimo sistema scolastico.
Le scuole, principalmente suddivise per genere maschile e femminile, sono spesso di affiliazione religiosa, per lo più cattolica, e richiedono l’uso dell’uniforme scolastica.
Gli studenti tra i 12 e i 18 anni frequentano due cicli scolastici distinti, Junior e Senior, strutturati in tre trimestri da settembre a giugno.
• Junior: First, Second e Third Year. È previsto lo studio di 11 materie delle quali generalmente 2 o 3 sono opzionali. Al termine di questo ciclo è previsto un esame di stato. Il programma didattico ha un orientamento generale più che specialistico.
• Senior: Transition, Fifth e Sixth Year:
Il Transition Year, paragonabile al 3° anno italiano si focalizza su discipline non accademiche quali cucina, difesa personale, pronto soccorso, progetti di volontariato nella comunità locale ed esperienze di lavoro.
Fifth and Sixth Year, paragonabili al 4° e 5° anno italiano, si concentrano invece sulla preparazione dell’esame finale (Leaving Certificate). Le materie previste in questi anni sono solitamente 6, di cui due obbligatorie (inglese e matematica), mentre per le rimanenti quattro è possibile esprimere una preferenza che verrà poi confermata in base all’offerta della singola scuola. Molto comune è l’insegnamento della lingua gaelica, non obbligatoria.
Gli studenti internazionali sono generalmente inseriti nel 5° anno.
Scegliere di studiare in una boarding school privata permette di godere di un insegnamento di alto livello, di legare subito con i compagni di classe, di sviluppare un rapporto one to one con il professore e di usufruire di una vasta offerta sportiva, artistica e ricreativa. Si tratta di scuole molto selettive con posti limitati, la competizione per entrare è alta. La loro offerta formativa si differenzia da quella delle scuole pubbliche pertanto il singolo studente è libero di pianificare meglio il proprio futuro accademico. Per potervi accedere è generalmente richiesta la frequenza di un intero anno scolastico.
Affidatevi alla nostra esperienza e professionalità per individuare la scuola più idonea alle vostre esigenze ed aspettative.
Per ottenere un preventivo personalizzato o per qualsiasi altro dubbio, non esistare a chiedere a uno dei nostri consulenti
+39.02.82943260