Tutto dipende dal carattere, dalla motivazione e dall'esperienza di vostro figlio. Esistono diversi tipi di programmi: corsi di lingua, programmi estivi, percorsi scolastici. Per stabilire se vostro figlio è abbastanza maturo per fare un viaggio linguistico all'estero, ecco i criteri da tenere in considerazione:
È già andato all'estero senza i genitori e, in caso affermativo, è stata un'esperienza positiva? I programmi all’estero comportano una distanza fisica, ma spesso si riduce anche la comunicazione tra i ragazzi e i genitori per favorire l'immersione e l’integrazione con gli altri studenti.
Come percepisce vostro figlio un viaggio linguistico in un paese straniero? Come un'esperienza unica, un'occasione per conoscere nuove persone e partecipare a nuove attività? O solamente come un dovere da svolgere per seguire lezioni di inglese anche al di fuori della scuola?
È abbastanza a suo agio nel chiedere di ripetere qualcosa se non ha capito e da buttarsi a parlare in una lingua straniera che non padroneggia perfettamente?
Non esitate a contattarci se avete dubbi!