Così lontana eppure così ambita, l’Australia viene spesso associata al surf, ai canguri, ai koala, alle sue lunghe spiagge e ai suoi paesaggi mozzafiato, dall’outback alla barriera corallina. Denominata anche Down Under, l’Australia è un universo capovolto rispetto al nostro, a partire dalle stagioni: l’estate australiana va da dicembre a febbraio, mentre l’inverno va da giugno ad agosto.
Gli australiani sono un popolo accogliente ed amichevole ma anche un incredibile mix di nazionalità a partire dagli aborigeni. Ciò è importante da tenere presente soprattutto se si sceglie di soggiornare presso una famiglia ospitante. Il desiderio di accogliere uno studente internazionale e di permettergli di fare una vera e propria esperienza della cultura locale sono fattori, tuttavia, che le accomunano tutte.
Il sistema scolastico australiano, di derivazione britannica, comprende 6 anni, dallo Year 7 allo Year 12 e si fonda su un approccio molto dinamico, sicuramente meno nozionistico rispetto a quello italiano: non esistono, per esempio, le interrogazioni e le valutazioni tengono conto non solo del rendimento ma anche dell’attitudine e dell’impegno dimostrati verso la singola materia. A scuola si insegna il metodo di ricerca, i test sono piuttosto progetti, individuali o di gruppo, in cui gli studenti devono ricercare, elaborare per poi fare delle presentazioni, in maniera autonoma pur seguendo delle linee guida.
A seconda della regione, l’anno scolastico in Australia si apre verso la fine di gennaio e si conclude tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre ed è strutturato in 4 bimestri di dieci settimane circa ciascuno:
Term 1 fine gennaio – inizio aprile
Term 2 fine aprile – inizio luglio
Term 3 metà luglio – fine settembre
Term 4 inizio ottobre – fine novembre / metà dicembre
Gli studenti internazionali sono generalmente inseriti nell’anno 11, il penultimo. Il loro piano di studi è composto da 6 materie, scelte di solito prima della partenza:
La vita scolastica australiana non è mai completamente sedentaria: nell’arco della giornata, infatti, gli studenti sono soliti spostarsi tra le diverse classi mentre un pomeriggio a settimana è dedicato alle attività sportive, a fine anno infatti sono previsti tornei e competizioni tra le diverse scuole. Tra gli sport più popolari surf, rugby, calcio, tennis, atletica, pallavolo, basket, golf e fitness.
Le scuole dispongono di molteplici risorse per offrire sistemi di apprendimento innovativi: programmi online, laboratori informatici collegati a biblioteche universitarie, studi di registrazione, attrezzature per video-conferenze, laboratori fotografici e tecnologie multimediali.
Alla fine di ogni trimestre e durante le vacanze scolastiche i partner locali organizzano delle escursioni facoltative per gli studenti internazionali. Si tratta di una buona opportunità per conoscere il territorio australiano nei suoi diversi aspetti e paesaggi.
Keiron Education saprà guidarvi con competenza e professionalità per scegliere la scuola, privata o statale, più adatta in base alle vostre richieste ed esigenze individuali.
Per ottenere un preventivo personalizzato o per qualsiasi altro dubbio, non esistare a chiedere a uno dei nostri consulenti
+39.02.82943260